Livio Damiani

Maestro Nazionale C.O.N.I. UISP ­Professional P.T.R.
Istruttore 2°grado F.I.T. ­
Giudice Arbitro FIT.

Esperto in materia di educazione alimentare (titolo accreditato dalla Regione Lazio della A.N.C.E.I. formazione e ricerca).
Ha giocato in serie B, in serie C, vincendo numerosi trofei regionali nelle gare individuali e a squadre. E’ stato uno dei primi tecnici ad aderire alle iniziative del Ministero della Pubblica Istruzione nell’ambito dell’autonomia scolastica, per l’ampliamento dell’educazione motoria e la promozione del gioco­sport tennis. Ha collaborato due anni nella scuola media statale “Dalla Chiesa” con gli insegnanti di educazione fisica, per portare avanti la pratica del tennis e ha esperienza ventennale con il progetto “Sport nella Scuola” (gioco­sport tennis) elementare “Matteo Ricci”, “Pallavicini”, “Fiume Giallo”, “Orsa Maggiore”.

Collabora con la scuola primaria dell’I.C. “Leonardo da Vinci”, ampliando il piano dell’offerta formativa. Ha organizzato numerose manifestazioni giovanili, sia per feste di saggi e celebrazioni, sia in occasione dei giochi della gioventù alle Tre Fontane.

E’ stato per dodici anni il responsabile sportivo del settore senior nel circolo sportivo Prato Smeraldo, collaborando con i Maestri Vianello. E’ stato per sedici anni direttore tecnico della Scuola Tennis dell’impianto sportivo comunale M. Melli della Roma Team Sport, dove alcuni suoi allievi hanno raggiunto in passato risultati regionali eccellenti. E’ stato direttore tecnico per l’attività giovanile tennis presso il centro sportivo Queen’s.
Possiede numerosi attestati di simposi e stages internazionali, ed ha una esperienza trentennale nell’ambito dell’insegnamento tecnico e agonistico: ha collaborato con i migliori maestri e coach ( Coppo, D’Adamo, Cipolla ), per tre anni con Corrado Barazzutti nel centro tecnico di Castel di Leva e nella stagione 2002/3, con il team tecnico di Adriano Panatta nel centro sportivo O2.
Nel 1989 è stato lo sparring partner ufficiale per l’atleta F. Bonsignori, (all’epoca n°64 del ranking WTA), riuscendo a favorirla nella vittoria finale al torneo di Kitzbuel.
Dal 2001 al 2010 ha organizzato, durante il periodo estivo, con la collaborazione dell’associazione sportiva Sport House Club, le vacanze per ragazzi: “Sport & Natura” e con la società A.C. Milan Calcio, centri estivi eclusivi nell’incantevole cornice del Parco Nazionale d’Abruzzo.
Nel 2008 è stato incaricato dal Comitato Regionale Lazio della Federazione Italiana Tennis a presiedere il settore tennis nella festa conclusiva dello sport a Piazza del Popolo.

Pubblicazioni: Aspetti psico­pedagogici e metodologici dell’insegnamento del tennis in età giovanile

- frase di livio